HOME » APPLICAZIONI » Qualità dell'Acqua » Monitoraggio di Qualità dell'Acqua Fluviale

Monitoraggio di Qualità dell'Acqua Fluviale

Il servizio proposto da SIAP+MICROS prevede la fornitura in noleggio di strumentazione di misura in continuo dei parametri chimico fisici delle acque del fiume ARNO, per la durata di 5 anni nei periodi che vanno dal 01 giugno al 30 settembre di ogni anno. Le apparecchiature rimango di proprietà SIAP+MICROS non caricando il cliente dei costi di guasti e danneggiamenti durante la campagna di monitoraggio. Campagna effettuata su un totale di 4 stazioni dislocate lungo il percorso del fiume stesso.
 
Galleggiante in Acqua I parametri monitorati sono:
- Temperatura acqua
- Livello
- Conducibilità
- Redox
- PH
- Torbidità
- Ossigeno disciolto
 
SIAP+MICROS provvede al monitoraggio delle acque tramite il posizionamento di una sonda multiparametrica direttamente nelle acque del fiume con appositi dispositivi progettati per i diversi siti. 
 
L’installazione delle sonde multiparametriche è corredata di appositi strumenti meccanici atti a rendere agevole le attività di manutenzione (pulizia e ricalibrazione) rese necessarie dalle particolari condizioni delle acque del fiume Arno.
La sonda multiparametricha SIAP+MICROS SMP7 è affiancata da un sensore specifico per la  misura dell’ossigeno disciolto di tipo ottico.
 
Sistema a Galleggiante Le sonde fornite sono collegate, tramite link seriale, a sistemi di acquisizione (data logger) modello DA7010, i quali gestiscono la configurazione della sonda e i dati da essa misurati. Il data logger è anche dotato di dispositivo memory card per la registrazione locale dei dati, evitando la perdita degli stessi anche in caso di anomalia del sistema di comunicazione con il centro. Il sistema è dotato di funzionalità di autodiagnostica e allarme, al fine di prevenire situazioni di perdita di dati.
 
La trasmissione dei dati al Centro Funzionale Regionale viene eseguito tramite connessione GPRS con il servizio FTP. 
SIAP+MICROS fornisce le SIM abilitate a questo servizio.
 
Il servizio fornito prevedere la anche la Manutenzione ordinaria e preventiva, Manutenzione correttiva, i Materiali di consumo e ricambio e sfalcio erba nell’area di pertinenza.
 
Queste attività sono effettuate per tutta la durata del contratto, ivi comprese le attività di avvio del sistema di misura ad inizio stagione e la messa in servizio e dimora alla fine della campagna di misura annuale.