La tecnologia Siap+Micros in aiuto agli imprenditori agricoli

Potenziata la rete agro meteorologica di Condifesa TVB sul territorio Vicentino

Una delle stazioni Siap+Micros a Gambellara (VI)

A inizio agosto Siap+Micros ha potenziato la rete di monitoraggio agro meteorologico che porterà il consorzio Condifesa TVB ad avere a disposizione più di sessanta stazioni di rilevamento dei parametri ambientali. I dati raccolti in tempo reale miglioreranno i servizi assicurativi e fitosanitari di Condifesa TVB e verranno messi a disposizione degli associati mediante un nuovo portale accessibile dal sito web di Condifesa TVB.

Dalla metà del 2018, con l’incorporazione di quasi 10.000 aziende del settore agricolo e zootecnico del bellunese, del trevigiano e del vicentino, Condifesa TVB è diventata una tra le prime 5 realtà a livello nazionale.

Le nuove stazioni sono state installate con un un’innovativa tecnica ecologica di fissaggio tramite fondazioni a vite senza l’utilizzo di cemento. Questa tecnica utilizza pali conici in acciaio brevettati che permettono il totale ripristino dei luoghi senza contaminare in alcun modo il il terreno.

Il monitoraggio dei dati permetterà a Condifesa TVB di:

   – creare un archivio storico che evidenzi le caratteristiche e i fenomeni meteoclimatici che si registrano durante l’intera annata;

   – partecipare all’attività regionale di Difesa Guidata ed Integrata per le colture agrarie presenti sul territorio, con l’obiettivo di minimizzare l’impiego dei prodotti fitosanitari;

   – applicare sistemi esperti alla rete agrometeorologica.

G.G. 08/20