PORTO DI RAVENNA – Fornitura, installazione e manutenzione di un sistema di monitoraggio meteo-mareografico e delle correnti marine secondo standard WMO ed ISPRA

Siap+Micros è lieta di annunciare l’inizio dei servizi relativi alla fornitura e alla manutenzione di un sistema di monitoraggio meteo-oceanografico real-time per l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro settentrionale.

Al fine di supportare l’Autorità Portuale nel monitoraggio ambientale e la gestione del traffico navale è stata fornita una soluzione che prevede l’invio dei dati rilevati tramite fibra ottica ad un centro di controllo dotato con Polaris WEB, software Web-Based all’avanguardia per la gestione e supervisione di reti di monitoraggio ambientale.

Il sistema, fornito chiavi in mano, è costituito da 4 stazione meteorologiche: 1 stazione meteorologica visibilimetrica, 5 stazioni mareografiche per il monitoraggio dei parametri mareografici (maree e qualità dell’acqua) e 3 stazioni correntometriche con sensore ADCP sommerso. Siap+Micros, insieme a DZ-Engineering s.r.l., eseguirà il collegamento in fibra ottica presso tutte le stazioni con il centro computazionale e di controllo presente presso il porto di Ravenna. I dati rilevati saranno inoltre liberamente consultabili dai cittadini tramite un’apposita pagina WEB creata presso il sito: http://www.port.ravenna.it/.

Siap+Micros si sente orgogliosa di poter confermare ancora una volta la propria qualità, professionalità e piena conformità agli standard WMO e ISPRA (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale), offerte nel campo del monitoraggio ambientale.