SISTEMA DI ALLERTAMENTO REAL-TIME LIVELLO DI TORBIDITA’ DELLE ACQUE DURANTE OPERAZIONI DI DRAGAGGIO NEL PORTO DI MONFALCONE

Siap+Micros ha realizzato il sistema real-time per il monitoraggio in continuo dei livelli di torbidità causati dalle operazioni per il dragaggio di circa 60.000 mc di depositi dal fondale del porto di Monfalcone.

Il sistema è articolato su tre punti di misurazione, equipaggiati con dispositivi di acquisizione e di elaborazione dati collegati a sensori di torbidità ad elevata precisione acquisiti e ad apparati per la trasmissione dati in tempo reale, predisposti a funzionare in ambienti marini. Con tale sistema, completato da Software PolarisWEB appositamente personalizzato per la supervisione da remoto dei punti monitorati e per la gestione degli allarmi collegati alle soglie di torbidità.

Il sistema realizzato è finalizzato a regolamentare le operazioni delle draghe del porto di Monfalcone affinché vengano rispettati i limiti di legge riguardanti la torbidità nelle acque marine e limitare l’impatto ambientale dei lavori nell’area.

Nel video il servizio televisivo realizzato per la presentazione delle attività di dragaggio avviate presso il porto di Monfalcone.