HOME » APPLICAZIONI » Telecontrollo » Sistemi di monitoraggio e allertamento per la prevenzione dei rischi in ambito urbano

Sistemi di monitoraggio e allertamento per la prevenzione dei rischi in ambito urbano

Siap+Micros dal 1925 produce strumenti e sistemi di monitoraggio meteoclimatico ed idrologico.
In questi anni abbiamo accumulato notevole esperienza in tali ambiti collaborando con le agenzie nazionali, la protezione civile regionale e le Agenzie Regionali di Protezione dell’Ambiente, in Italia e all’estero.
Vogliamo rendere disponibile alle amministrazioni locali il know-how frutto di molteplici progetti di successo su scala nazionale e regionale, con un sistema adattato al contesto urbano.

Nelle aree urbane possiamo monitorare 6 cause di rischio, rese sempre più pericolose dai cambiamenti climatici in atto: alluvione, vento forte, allagamento di sottopassi, neve, gelicidio, ondate di calore.
Il sistema proposto è dotato di sensori di misura dislocati sul territorio, opportunamente individuati in base al rischio che si vuole prevenire.
Ogni sensore è collegato ad un sistema di acquisizione e comunicazione che permette alle amministrazioni di ricevere informazioni dal territorio in tempo reale. La tempestività nel processamento dei dati, attraverso opportuni software di elaborazione, garantirà l'individuazione del corretto grado di rischio e la migliore azione di mitigazione da attuare. Con questa soluzione sarà altresì possibile allertare i cittadini in maniera automatica attraverso app, sms o altri mezzi di divulgazione pubblica. In concomitanza o in alternativa sarà possibile allertare in modo selettivo alcuni soggetti (cittadini) e/o gli organi preposti alla gestione della sicurezza (polizia municipale, protezione civile, vigili del fuoco...).


Il sistema è configurabile ed adattabile alle esigenze dell'amministrazione sotto i seguenti profili:
  • dotazione strumentale,
  • sistemi di comunicazione,
  • dispositivi di segnalazione e allertamento,
  • sistemi di pubblicazione dei dati.
  Clicca qui per il download della brochure