News
Case Study: il datalogger NanoSUM di Siap+Micros sviluppato su tecnologia Telit Cinterion
Telit Cinterion, leader globale nelle tecnologie ICT, soluzioni IoT e CIber Security ha recentemente pubblicato la storia del successo costruito insieme a SIAP+MICROS relativo al datalogger NanoSUM progettato e realizzato da SIAP+MICROS grazie alla integrazione dei moduli cellulari LPWA Telit e all’ambiente software integrato IoT AppZone. In particolare il modulo LPWA offre connettività affidabile, consumo energetico estremamente ridotto e una straordinaria durata della batteria, anche per i dispositivi IoT in luoghi difficili da raggiungere.
Questo prodotto, largamente utilizzato in Italia e nel mondo, rappresenta, come evidenzia la stessa Telit (https://www.telit.com/resources/case-studies/siap-micros-cellular-hydrometeorological-monitoring-iot-case-study/), la risposta migliore ad una sfida decisamente attuale: sviluppare un datalogger programmabile a bassissimo consumo energetico. Per ottenere questo importante risultato, la collaborazione con Telit Cinterion, si è rivelata come la scelta vincente che ha saputo valorizzare le innovative tecnologie ICT della Telit è le competenze uniche nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per il monitoraggio ambientale maturate da SIAP+MICROS.
Il NanoSUM, come dimostrano i dati di targa e i numerosi case studies sul campo, rappresenta un efficientissimo datalogger dotato di un modem 4G integrato con fallback 2G, caratterizzato da consumi eccezionalmente contenuti (tra < 0.4 mA e < 5 mA). Per questo il NanoSUM può essere alimentato con un pannello fotovoltaico di dimensioni molto contenute e, laddove questo non sia possibile, solo con batterie di ridotte dimensioni per alimentare il dispositivo con un’autonomia fino a quattro anni. Le sue dimensioni compatte ne consentono l’alloggiamento in spazi ridotti, come pozzetti, bocche di pozzo e quadri elettrici.
Non a caso, il NanoSUM è stato selezionato per la Rete Freatimetrica della Regione Toscana, unica per importanza ed estensione in Italia e all’estero. A ulteriore riprova dell’ottimo riscontro ricevuto dallo strumento, proprio in ambito estero SIAP+MICROS ha ottenuto un contratto per la fornitura di NanoSUM destinati a un progetto di revamping di oltre 200 stazioni pluviometriche di proprietà del Governo dell’Arabia Saudita.