News
INRIM inaugura la prima Stazione Climatologica di Riferimento Italiana, un sistema a tecnologia SIAP+MICROS.
Il 28 settembre 2023, durante l’evento di rilevanza internazionale organizzato a Torino da INRiM (Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica) e denominato MMC – Metrology for Meteorology and Climate è stata inaugurata la “prima Stazione climatologica di riferimento italiana, gestita dall’INRiM insieme alla Società meteorologica italiana e ospitata nel parco di Stupinigi“, come si evince dal sito dell’Ente. È motivo di grande orgoglio per SIAP+MICROS essere stati scelti come partner tecnologico da un Istituto storico e prezioso come INRIM, in qualità di fornitori e installatori di uno strumento di tale rilevanza.
Il ricercatore D.R. Andrea Merlone ha tagliato il nastro inaugurale e ha illustrato a tutti i presenti i dettagli della stazione di monitoraggio posizionata nel Comune di Nichelino, alla presenza delle autorità locali e del noto climatologo D.R. Luca Mercalli. Come riportato sul sito di INRIM, il sistema “andrà a contribuire al nascente network mondiale di stazioni climatologiche di massimo livello, interconnesse tra loro“.
Il sistema di monitoraggio a tecnologia Siap+Micros comprende il data-logger, i sistemi di alimentazione e comunicazione, sensori meteorologici propri e di terze parti utili al confronto metrologico per cui la stazione ha scopo. Nello specifico i parametri misurati sono: la velocità e la direzione del vento, le precipitazioni, la pressione atmosferica, la radiazione solare, l’umidità e la temperatura dell’aria e la temperatura del suolo. Con una battuta, il D.R. Coppa, collaboratore del D.R. Merlone la paragona ad “un orologio atomico” per evidenziare le potenzialità in termini di grande precisione del sistema ideato.
I dati raccolti in serie storiche dallo strumento saranno inviati dai ricercatori di INRIM a un centro di raccolta mondiale in Cina e verranno utilizzati in modelli evoluti nell’ambito della costituzione di una rete di osservazione globale del clima istituita dall’ONU a guida WMO (World Meteorological Organization).
Lo spirito di apertura dei sistemi, la grande determinazione verso l’innovazione ed il raggiungimento dei più elevati standard tecnologici, ancora una volta, sono stati riconosciuti a SIAP+MICROS che, dal 1925, si colloca ai massimi livelli nell’ambito del monitoraggio climatologico ed ambientale.
credits immagine di anteprima @ilmercoledì.news