Siap+Micros fornitore della Rete Meteorologica Nazionale del Bangladesh

La delegazione del Bangladesh Meteorological Department

Siap+Micros rafforza la sua presenza in Asia grazie ad un importante progetto per la fornitura ed installazione della Rete Meteorologica Nazionale del Bangladesh, frutto di una gara internazionale finanziata dalla Banca Mondiale.
L’amministrazione appaltatrice, il Bangladesh Meteorological Department (BMD), è stata ospite dell’azienda italiana per un training tecnico sulla strumentazione oggetto dell’appalto. Scopo dell’attività per il Cliente è stato di apprendere le nozioni di base sulla strumentazione di stazione e sul software di gestione remota della Rete Meteorologica, in modo da poter disporre degli elementi che in futuro consentiranno di gestire autonomamente la rete e valorizzare così il lavoro svolto. Per tale obiettivo il BMD ha messo a disposizione per il training i suoi migliori tecnici, che si sono detti entusiasti di poter lavorare a così stretto contatto con il team di Siap+Micros.

Un momento del training

Congiuntamente all’attività di training il programma della visita ha previsto l’incontro con alcuni membri dell’ente a cui fa capo il BMD, il Ministero della Difesa del Bangladesh. Oltre alla presentazione delle tecnologie più all’avanguardia e dei progetti di maggiore spicco implementati da Siap+Micros, sono state organizzate delle visite pratiche presso diversi siti di installazione allo scopo di condividere e scambiare informazioni sulle relative esperienze nell’ambito del monitoraggio ambientale e allerta precoce per i disastri naturali.
Non appena verrà collaudata, la Rete Meteorologica del Bangladesh conterà ben 225 stazioni distribuite sull’intero territorio nazionale, numero che rende il progetto il più importante mai sviluppato da Siap+Micros sul continente asiatico.