News
Siap+Micros rafforza la presenza in progetti di monitoraggio a tema “mare”
La partecipazione di Siap+Micros ad attività inerenti al monitoraggio marino e meteo-marino si arricchisce di una prima esperienza a caratura internazionale.
Infatti, nel framework dei Progetti di Cooperazione Italia-Malta, si innesta la nuova unità che è stata approntata nell’ambito del progetto i-WaveNET: ISPRA (Istituto Superiore per La Protezione e la Ricerca Ambientale), infatti, ha provveduto all’installazione di una Boa Ondametrica destinata al monitoraggio di altezza e direzione delle onde.
L’applicazione progettuale prevede, inoltre, l’utilizzo della boa per favorire con dati affidabili la progettazione di opere portuali, per valutare l’effetto dell’erosione costiera con maggiore precisione, per agevolare valutazioni di Protezione Civile, oltre che, non ultimo, per il tracciamento di idrocarburi eventualmente dispersi in mare nella zona di interesse.
I dati rilevati dall’installazione saranno resi disponibili anche attraverso il portale www.mareografico.it.
Questa nuova installazione rientra a pieno titolo tra le esperienze caratterizzanti la società, unica in Italia a poter vantare la gestione di reti di fondamentale interesse nazionale.
In particolare, Siap+Micros gestisce per ISPRA le Reti Ondametrica Nazionale (RON) e Mareografica Nazionale (RMN), oltre alla Rete dedicata alla Laguna di Venezia e a quella specifica per l’Allertamento da Tsunami.
Completa il ragguardevole quadro, di cui la società è estremamente orgogliosa, la gestione di due boe ondametriche e due correntometri marino costieri associati a mede che S+M gestisce in Toscana.
credits immagine di anteprima: newsicilia.it