Regione TOSCANA
Adeguamento rete idropluviometrica regionale

Dove

Toscana

Quando

maggio 2013

Settore

Idrologia

A seguito della procedura di gara bandita dalla Regione Toscana, Ufficio Idrologico Regionale, per “la progettazione e l’esecuzione dei servizi inerenti l’adeguamento, l’aggiornamento tecnologico e la manutenzione della rete di rilevamento dati ambientali del Servizio Idrologico Regionale Toscano (SIRT) nel periodo fino al 31.12.2018”, in data 18 Aprile 2013 SIAP+MICROS ha sottoscritto il contratto con la Committenza, essendo stata l’offerta di SIAP+MICROS la migliore dal punto di vista tecnico ed economico tra quelle che hanno partecipato a predetta procedura.

Al tempo dell’esecuzione, il progetto aggiudicato è stato tra i più importanti mai realizzati in Italia, sia a livello di innovazione tecnologica sia come quantità di stazioni costituenti la rete di misura. Il Capitolato speciale d’Appalto, e di conseguenza il progetto, sono stati molto innovativi rispetto a quanto precedentemente realizzato nel settore. Per la prima volta veniva prescritto dall’Amministrazione, in maniera chiara e tassativa, che le forniture ed i protocolli di comunicazione utilizzati, dovessero garantire oltre modo l’apertura dell’intero sistema. Questa “apertura” doveva essere perseguita attraverso l’utilizzo di data logger liberamente programmabili, apparati radio in grado utilizzare protocolli di comunicazione standard, e software di centrale open source (licenza GNU GPL3). Il tutto ha permesso all’amministrazione libertà di gestione della rete e libertà di assegnazione delle attività di manutenzione indipendentemente dalla tecnologia installata. Nello specifico il progetto ha previsto:
•  Aggiornamento tecnologico dei sistemi di acquisizione e comunicazione di 321 stazioni meteo-idro-pluviometriche in telemisura (Radio UHF e modulo xG), di cui 34 da spostare presso nuovi siti;
•  Aggiornamento di 60 stazioni di tipo tradizionale (meccaniche), con conversione in stazioni di tipo automatico;
•  Manutenzione per tutta la durata contrattuale dell’intera rete.

Oltre a ciò, in un’ottica di accorpamento, il Servizio Idrologico Regionale aveva deciso di inglobare nel progetto anche il ripristino e la manutenzione della rete Mare della Regione Toscana, costituita da 2 boe ondametriche e relativi centri costieri, oltre che 2 correntometri. Quest’ultima attività ha previsto:

•  La fornitura di una nuova boa ondametrica da installare al largo dell’Isola del Giglio;
•  La manutenzione per tutta la durata del contratto della rete Mare.

Il tutto è stato realizzato garantendo livelli prestazionali, in termini di sicurezza del dato e tempi di acquisizione in centrale, di assoluto riferimento a livello internazionale (nel caso di rete radio UHF proprietaria). In poco più di un minuto verranno acquisite più di trecento stazioni in centrale!.

Riteniamo questo progetto Il riferimento per l’adeguamento e lo sviluppo delle reti in Italia e siamo orgogliosi di poter dare il nostro contributo alla realizzazione dello stesso.

Al 2023, SIAP+MICROS è ancora il gestore della Rete, grazie al successo ottenuto in successive edizioni di bandi relativi alla manutenzione e all’evoluzione dei sistemi. Le soluzioni proposte da S+M sono sempre state ritenute innovative, adeguate ai requirements del cliente e hanno consentito di consolidare un rapporto permanente e soddisfacente tra l’ente e l’azienda.

Altre applicazioni