Rete Mareografica Nazionale
Rete di Misura del Livello del Mare
Dove
Siti di installazione Rete Mareografica Nazionale
Quando
Novembre 2020
Settore
Oceanografia
La Rete Mareografica Nazionale è la più importante rete di misura del livello del mare presente nel Mediterraneo. Questo non stupisce, dati i 7.375 km di sviluppo delle coste italiane e, soprattutto, la particolare morfologia della nostra Penisola, che determina la suddivisione nei due bacini principali che si possono considerare semichiusi: il primo è quello del Mediterraneo occidentale, delimitato dal canale di Sicilia e caratterizzato da ampie piane abissali, il secondo, il Mediterraneo orientale, è molto più accidentato e dominato dal sistema della dorsale Mediterranea.
SIAP+MICROS ha eseguito l’installazione della nuova RMN che si configura sull’ossatura della Rete Mareografica Storica, un insieme di quattro sottoreti, concettualmente distinguibili ma tecnologicamente integrate:
1) Rete per la misura del livello del mare e la determinazione delle maree e delle sesse
2) Rete meteomarina delle coste italiane
3) Rete per l’individuazione e la caratterizzazione tempestiva delle onde anomale (tsunami), della loro propagazione e per la caratterizzazione della mareggiate eccezionali
4) Rete per la caratterizzazione qualitativa delle aree marine ambientalmente più sensibili
La frequenza di misura del livello del mare è per tutte le stazioni ad un 1 minuto (questa frequenza di acquisizione permette la misura di onde anomale e può essere portata a 1 sec. in automatico in presenza di fenomeni estremi).
La RMN sarà presto apprezzabile su un sito www.mareografico.it che permette la visualizzazione dei dati (sia in tempo reale che della banca dati storici), la graficazione e lo scarico e consentirà di facilitare la consultazione alle sezioni in cui sarà suddiviso: Mareografico, Onde Anomale e Qualità dell’Acqua.