News
Siap+Micros vara la prima boa della nuova Rete Ondametrica Nazionale di ISPRA, al largo di Venezia
Dopo un periodo di intensa attività di progettazione e realizzazione condotte nello stabilimento di San Fior (TV), Siap+Micros ha dato il via al progetto di posizionamento delle nuove Boe modello POSEID1, costituenti la nuova release della Rete Ondamentrica Nazionale di ISPRA.
Questa ambiziosa iniziativa ha recentemente previsto il varo della prima Boa Ondametrica, posizionata al largo della Laguna di Venezia il giorno 7 novembre 2024, cui presto si aggiungeranno le altre, distribuite attorno alle coste dell’Italia per costituire una efficiente rete di monitoraggio di parametri marini e meteo-marini, per un totale di 16 nuovi elementi componenti la RON.
Grazie alle scelte progettuali seguite dal team di sviluppo, inerenti ogni aspetto relativo agli strumenti, dalla dotazione sensoristica ai materiali, fino all’utilizzo di vernici protettive ambientalmente sostenibili, le boe POSEID1 superano lo stato dell’arte del comparto, andando a rappresentare uno strumento eccezionalmente evoluto per il monitoraggio in ambiente marino.
Ogni boa misurerà in tempo reale i valori di altezza d’onda, corrente, parametri qualitativi dell’acqua e variabili meteorologiche, sarà equipaggiata con una webcam e comunicherà i dati attraverso il vettore satellitare, andando a rappresentare un prezioso sistema di monitoraggio per ISPRA.
Con questo progetto, Siap+MIcros consolida fortemente la propria presenza nel comparto del monitoraggio in un ambiente sfidante quale è quello marino, andando ad accrescere ulteriormente la propria pluridecennale esperienza nel settore.