News
SIAP+MICROS ha presentato “La misura dei parametri idrometeorologici nei grandi eventi climatici: l’esempio dell’evento Vaia nel Bacino del Piave” durante la Giornata Mondiale dell’Acqua.
22 Marzo 2023
Una affluenza significativa e la partecipazione di un eccezionale consesso di esperti del settore hanno determinato un importante successo, nella data della Giornata Mondiale dell’Acqua, per il Convegno “Il rischio Climatico nell’Italia Nord Orientale e iniziative di adattamento in ambito urbano e agricolo”.
L’Auditorium dello storico Orto Botanico dell’Università di Padova ha infatti visto il susseguirsi di presentazioni e interventi di altissimo profilo, tutti contraddistinti da un altissimo livello di contenuto informativo e di spunti di riflessione.
La grande varietà delle argomentazioni, affrontate da rappresentanti di Enti Pubblici, Università e Aziende, ha consentito di mantenere sempre alto l’interesse dell’intera platea, dando spazio anche a confronti nei momenti di pausa previsti dalla giornata.
SIAP+MICROS ha potuto condividere il punto di vista di un’azienda che supporta gli Enti governatori del territorio di interesse per la Giornata di Studio, con un intervento intitolato “La misura dei parametri idrometeorologici nei grandi eventi climatici: l’esempio dell’evento Vaia nel Bacino del Piave”.
Con immagini rappresentative e una trattazione numerica facilmente comprensibile, è stato possibile riportare all’attenzione dei partecipanti l’eccezionalità dell’evento estremo che colpì il territorio del Triveneto tra il 26 e il 30 Ottobre 2018. Considerato l’argomento “acqua” come centrale per il Convegno, la presentazione si è incentrata maggiormente sui dati pluviometrici e idrometrici, rilevati dagli strumenti di Siap+Micros, e sulle riflessioni tecniche che sono state necessarie una volta conclusasi la fase drammatica della Tempesta. Dopo l’evento, infatti, le attività concertate tra Siap+Micros e Arpa Veneto hanno reso possibile un’efficace evoluzione della rete idrometeorologica Regionale, con particolare riferimento all’infittimento temporale dell’invio di dati.
Foto Anteprima – Credits @ Consorzio di Bonifica Piave