News
SIAP+MICROS partecipa al Convegno “Il rischio Climatico nell’Italia Nord Orientale e iniziative di adattamento in ambito urbano e agricolo”
21 Marzo 2023
Il percorso di crescita di un’azienda passa, necessariamente, dal confronto con il mondo accademico e con le autorità competenti per il settore di interesse. In questo senso, SIAP+MICROS S.p.A. sponsorizza e partecipa attivamente all’evento “Il rischio climatico nell’Italia Nord Orientale e iniziative di adattamento in ambito urbano e agricolo” che si terrà nella splendida cornice dell’Auditorium dell’Orto Botanico dell’Università di Padova il giorno 22 Marzo 2023 dalle ore 9.
Il Convegno, organizzato dall’Associazione Idrotecnica Italiana, sarà focalizzato sull’analisi dei rischi urbano ed agricolo, intesi come fattori dirimenti nello studio complesso del rischio climatico nell’Italia Nord-Orientale.
Si susseguiranno relatori di altissima caratura ed esperienza che approfondiranno argomenti di sicuro interesse, anche considerato il periodo di profonda crisi idrica che connota il territorio di riferimento e, più largamente, la scala nazionale., anche e soprattutto per quanto inerente il comparto agricolo.
Le presentazioni che si susseguiranno analizzeranno puntualmente le comunicazioni relative al rapporto Climate Change IPCC 2022, porteranno evidenza degli strumenti di governance a disposizione e le strategie messe a punto. Le piogge intense saranno poi tema centrale affrontato sia dal punto di vista della mole di informazioni a disposizione, grazie all’ammodernamento dei sistemi di monitoraggio, che in funzione della riprogettazione urbana necessaria ai fini dell’adattamento al cambiamento climatico. SIAP+MICROS, vista l’attinenza degli argomenti congressuali con la propria storia e attività, affianca fattivamente l’Associazione Idrotecnica Italiana nello svolgimento della Giornata di Studio, auspicando che l’esperienza aziendale e le tecnologie in continua evoluzione messe a sistema dall’azienda possano in futuro affiancare i decisori, garantendo un solido supporto nella gestione di situazioni complesse inerenti la risorsa idrica e i rischi correlati al cambiamento climatico.
Credits foto anteprima: Orto Botanico Padova