Eliofania
t057-TSD
Trasduttore di eliofania
Il sensore di eliofania TSD misura lo stato e la durata della radiazione. Tale parametro è definito dalla WMO (World Meteorological Organization) come il tempo durante il quale la radiazione solare diretta supera il livello di 120 W/m2. Di misura si basa sull’utilizzo di 16 sensori disposti in modo tale che, in presenza di sole, almeno uno dei fotorivelatori sia esposto alla
radiazione diretta (oltre alla componente di diffusione).
Quei sensori che non sono direttamente illuminati dal sole vengono utilizzati per la misura della radiazione diffusa, e attraverso sottrazione di questa componente dalla misura del sensore direttamente illuminato dal sole è possibile ottenere anche la radiazione diretta. Il vetro cilindrico protegge i sensori e i circuiti interni dello strumento dalle intemperie, e allo stesso tempo fornisce un’ottima trasparenza alla luce solare. Questa soluzione evita l’utilizzo di organi meccanici in movimento e garantisce un’elevata affidabilità della misura nel tempo.
Il TSD è disponibile sia con uscita RS485-Modbus che SDI-12, ed è inoltre dotato di una resistenza elettrica alimentata separatamente e isolata galvanicamente che impedisce la formazione di condensa sugli elementi sensibili.