Livello Idrometrico
t021 TLU
Trasduttore di Livello ad Ultrasuoni
Il monitoraggio del livello idrometrico si pone alla base della valutazione del rischio idrologico e della gestione della risorsa idrica. In tale contesto, il sensore idrometrico ultrasonico TLU rappresenta una soluzione efficace, economica e affidabile. Il TLU garantisce ottime prestazioni dal punto di vista dell’accuratezza grazie ad un sistema di autocorrezione della misura idrometrica che, mediante un sensore di temperatura integrato, tiene conto della variazione della velocità del suono in funzione della densità dell’aria. Il principio di misura si basa sull’emissione di un impulso a frequenza ultrasonica in direzione della superficie di interesse e sulla successiva ricezione dell’onda riflessa. Dal tempo di volo del segnale si può risalire alla distanza tra il sensore e la superficie riflettente. Il TLU non opera a contatto con il corpo idrico velocizzando e semplificando le fasi di installazione e manutenzione. Il sensore viene fornito completo di cavo di alimentazione e segnale (12m).
t039 TIDROM
Idrometro a galleggiante
L’elemento sensibile è costituito da un encoder assoluto digitale che codifica ciascuna posizione angolare in codice Gray (a 25 Bits). Mediante l’uso di un microprocessore, si forniscono in uscita un segnali proporzionali al livello idrometrico. Il trasduttore appartiene alla famiglia dei sensori intelligenti in quanto dotato di micro-processore interno che esegue tra altre funzioni di: controllo del corretto funzionamento, pre-elaborazione dei dati, conversione A/D dei segnali elettrici ecc. Queste caratteristiche garantiscono eccellente accuratezza ed elevata affidabilità dei dati. Il sensore può essere provvisto di interfaccia per la registrazione dei dati su memory card, da scaricare localmente su PC portatile o da ritirare per una succesiva lettura in sede. Il sensore può essere corredato di certificato di calibrazione Siap+Micros oppure da certificati rilasciati da altri laboratori esterni (SIT, Colonnetti, ecc.). Il corpo del sensore è in alluminio anodizzato presso fuso, al fine di garantire un grado di protezione IP67. Il trasduttore è conforme a quanto previsto nella normative Europea su EMC, è protetto contro le sovratensioni e risponde pienamente alle prescrizioni dell’OMM (Organizzazione Meteorologica Mondiale).
t061 TLRV
Trasduttore di Livello Radar
La tecnologia radar dei sensori di livello TLRV rappresenta la soluzione più adatta per le applicazioni che richiedono un monitoraggio del livello idrometrico di precisione, poiché garantisce prestazioni elevate in termini di accuratezza e risoluzione, offrendo una precisione millimetrica. Il principio di misura non risente delle variazioni della temperatura atmosferica e della polvere in sospensione tra sensore e superfice misurata, garantendo l’acquisizione di un dato affidabile anche in condizioni ambientali estreme. Il funzionamento del sensore si basa sull’emissione di un impulso radar in direzione del corpo e sulla ricezione dell’onda riflessa. Dal tempo di volo del segnale si può risalire alla distanza tra il sensore e la superficie di misura. Inoltre, la funzione Bluetooth consente la calibrazione del sensore attraverso un collegamento wireless da qualsiasi smartphone o tablet (iOS/Android). Il sensore non opera a contatto con il corpo idrico velocizzando e semplificando le fasi di installazione e manutenzione. Il sensore è disponibile con le uscite digitali SDI12 e RS485, oppure 4-20 mA, e viene fornito completo di cavo di alimentazione e segnale (10m).
t022 ASTAID
Asta Idrometrica
L’asta idrometrica ASTAID Siap+Micros è realizzata in alluminio verniciato a caldo con colori ad alto contrasto che permettono una ottima visibilità della scala graduata anche a distanza. L’ASTAID è realizzata in moduli da 1 metro con indicazione di misura ogni dieci centimetri e tacche di riferimento ogni centimetro; per l’indicazione di ogni metro l’asta può essere corredata di una targa riportante la misura desiderata. E’ possibile installare la stadia in posizione verticale od obliqua servendosi di un profilato in alluminio che consente il fissaggio anche su superfici non perfettamente piane (ad es. roccia). L’assemblaggio della stadia, e della targa con quota personalizzata, al profilato viene realizzato tramite viti autofilettanti a corredo della fornitura ed ha una regolazione di precisione di ± 25 mm. L’installazione del profilato, invece viene effettuata tramite tasselli commerciali M8.
t042 TLP
Trasduttore di Livello Piezometrico
Il sensore TLP rappresenta una soluzione affidabile e di precisione nell’ambito degli strumenti di misurazione del livello idrometrico che operano a contatto con il fluido. La struttura in acciaio di cui si compone garantisce una tenuta stagna per immersioni fino a 300 metri di profondità, assicurando il massimo isolamento sia elettrico che fisico dal fluido. All’interno dell’involucro sono contenuti l’elemento trasduttore e l’elettronica di misura, che consente una compensazione in temperatura del segnale in uscita, per un’accuratezza fino a 0,05 % FS. Il principio di misura è basato su un elemento sensibile piezoresistivo che converte la pressione idrostatica in un segnale elettrico corrispondente al livello idrometrico. Il TLP va immerso e installato al di sotto della colonna d’acqua minima prevista e può essere fissato su parete verticale, su parete inclinata o sul fondale, a seconda del tipo di fondale e dello specchio d’acqua da misurare. Inoltre, il sensore viene venduto congiuntamente al cavo di misura compensato in temperatura, di varie lunghezze a seconda delle esigenze.
t019 TEVAP
Evaporimetro
TEVAP è stato sviluppato in conformità alle linee guida WMO per gli evaporimetri di Classe A, ed è uno strumento fondamentale per la determinazione del bilancio idrico in ambito agronomico e ambientale.
L’evaporimetro TEVAP è composto da una vasca in acciaio inox, e da un trasduttore di livello piezometrico con le relative uscite elettriche, in corrente 4-20 mA ed in seriale RS485. Inoltre, TEVAP è fornito con una piattaforma di supporto in legno a struttura aperta che consente all’aria di circolare sotto la vasca, mantenendone il fondo al di sopra del livello del terreno e facilitando anche ispezioni agevoli alla base, senza difficoltà.
TEVAP, grazie al sensore piezometrico fissato al fondo della vasca di contenimento, permette di compiere misurazioni con una elevatissima accuratezza anche su variazioni minime di livello. Inoltre, l’elemento sensibile costituito da una cella in ceramica garantisce un’elevata sensibilità della misura, ed il valore di output è determinato da una compensazione polinomiale della pressione atmosferica.