Precipitazioni Atmosferiche

t043 TP500/TP1000

Trasduttore di Precipitazione, area bocca 500/1000 cm²

I pluviometri TP sono sensori ad alta precisione progettati per la misurazione della cumulata e dell’intensità di precipitazione. Il principio di misurazione è basato su un meccanismo a vaschetta basculante studiato per ridurre al minimo l’attrito generato dall’azione oscillante.
Tale sistema ha consentito di raggiungere elevati standard di accuratezza sull’intero range di misura. Il sensore è disponibile sia nella versione con uscita a contatto/impulsi (TP500-N e TP1000-N) che nella versione con elettronica di correzione (TP500-E e TP1000-E) per la compensazione dell’errore meccanico causato intrinsecamente dal funzionamento a vaschetta basculante, garantendo un’elevata accuratezza anche alle alte intensità di precipitazione. In particolare, attraverso numerosi test in laboratorio è stato sviluppato un algoritmo che consente di modificare il valore di cumulata di precipitazione misurato, allineandolo a quello teorico in funzione dell’intensità di pioggia.
Il corpo del sensore è realizzato in lega di alluminio e infine verniciato a caldo con speciale vernice anti-UV che garantisce elevata durabilità e resistenza agli agenti atmosferici. Tutti i modelli disponibili vengono forniti con cavo di alimentazione e segnale (12 m).

t027 TP200

Trasduttore di Precipitazione, area bocca 200 cm²

Il TP200 è un sensore per la misura della pioggia con un’area di raccolta di 200 cm2 a vaschetta basculante estremamente preciso e adatto anche a latitudini ove le elevate intensità rappresentano la normalità (monsoni o piogge tropicali). Il sensore è costituito da una bascula oscillante il cui fulcro, a lama di coltello, poggia su una sede a V, al fine di ridurre al minimo gli attriti facilitando così il capovolgimento della bascula a vantaggio di una elevata accuratezza anche alla alte intensità di precipitazione. Il corpo del sensore è realizzato in lega di alluminio e infine verniciato a caldo con speciale vernice anti-UV che garantisce elevata durabilità e resistenza agli agenti atmosferici. Il TP200 può essere fornito in due versioni, il TP200-N con uscita ad impulsi senza alcun tipo di condizionamento del segnale e i TP200-E dotati di elettronica di condizionamento del segnale che riduce le incertezze di misura alle elevate intensità di precipitazione, sia per il valore di intensità che di cumulata. La versione TP200-E rende disponibile su un unico
connettore l’uscita a contatto (precipitazione cumulata), in corrente (cumulata di precipitazione) oppure seriale Modbus e SDI-12 (sia intensità che cumulata).
Il sensore nella sola versione TP200-N è disponibile anche con l’opzione riscaldatore alimentabile a 24 V in corrente continua o alternata, e viene fornito completo di cavo di alimentazione e segnale (12m).

t041-TPW

Trasduttore pluviometrico a pesata

Il pluviometro a pesata della serie TPW è progettato per la misura di diverse tipologie di precipitazioni atmosferiche, sfruttando come principio di misura il peso della precipitazione stessa. Sia che si tratti di pioggia, neve, o mista, il peso della precipitazione viene misurato con estrema precisione al fine di definirne sia la quantità che l’intensità. La protezione del sistema di pesata da parte del contenitore garantisce la non influenzabiità della misura dall’ambiente esterno. Inoltre, l’elettronica dello strumento gestisce sia operazioni di auto-diagnostica che elaborazioni per la correzione di errori di misura dovuti a vibrazioni causate dal vento, polveri in aria, fluttuazioni di temperature e altri parametri.

t041-TPWE

Trasduttore pluviometrico auto-svuotante

Il pluviometro a pesata della serie TPWE è progettato per la misura di diverse tipologie di precipitazioni atmosferiche, sfruttando come principio di misura il peso della precipitazione stessa. Sia che si tratti di pioggia, neve, o mista, il peso della precipitazione viene misurato con estrema precisione al fine di definirne sia la quantità che l’intensità. Il TPWE integra un sistema di svuotamento automatico dell’acqua rendendo possibile di estendere il campo di misura a valori che vanno oltre la capacità di contenitore. Nel momento in cui la bascula è piena essa oscilla facendo uscire l’acqua dal foro presente sulla base, il tutto in maniera automatica.

Tale processo è molto breve (meno di un secondo) e quindi non va ad influenzare l’accuratezza della misura.

La protezione del sistema di pesata da parte del contenitore garantisce la non influenzabiità della misura dall’ambiente esterno.

Inoltre, l’elettronica dello strumento gestisce sia operazioni di auto-diagnostica che elaborazioni per la correzione di errori di misura dovuti a vibrazioni causate dal vento, polveri in aria, fluttuazioni di temperature e altri parametri.

Vedi altri sistemi di misura